top of page
  • VALENTINA ROZZI

GALLERIA SAN FEDERICO - TORINO (TO)


farmar group esterno - progettoaria

PERIODO DI REALIZZAZIONE: 2020

TIPOLOGIA APPLICAZIONE: GALLERIA SAN FEDERICO

TIPO IMPIANTO: BAC

MATERIALE FORNITO: Torre Evaporativa Nexus


La collaborazione tra Progetto Aria e BAC-Baltimore Air Coil, nasce nel 2019 ma nel 2020 viene ufficializzata e diventiamo l’Agenzia di riferimento per il Piemonte (ad esclusione delle province di Novara e Verbania) e la Valle d’Aosta, sia per la parte di HVAC, che per la refrigerazione (food), che per l’industria.


Il denominatore comune delle due aziende riteniamo sia la ricerca costante di standard qualitativi elevati e una costante propensione alla innovazione.

Il progetto di cui vi parliamo oggi, l’installazione in Galleria San Federico, rappresenta il massimo in questo senso.


Sui tetti della Galleria è stata infatti installata una torre evaporativa NEXUS dietro progetto dell’Ing. Mendolicchio, che ne ha seguito anche la direzione lavori.

Questa installazione è la prima in Europa ed il top di gamma del catalogo BAC. La torre è posizionata sui tetti al di sopra della Galleria (che si trova in un edificio storico del centro di Torino) a servizio dell’impianto di condizionamento del centro commerciale interno alla galleria.


L’esigenza del committente era quella di aumentare la potenza disponibile sull’anello liquido: la torre Nexus di Bac ha risposto a pieno titolo a questa richiesta in quanto è composta da 4 unità modulari che consentono di aumentare la potenza di 800 kW. Inoltre Nexus ha fatto fronte anche ai vincoli di spazio imposti dalla location (limiti di portata della struttura del fabbricato) e, cosa importantissima, anche alla esigenza di controllare le problematiche di legionella inquanto le vasche vengono svuotate quotidianamente. In ultimo Nexus permette una gestione ottimale delle macchine tra ibrido e umido.


Nel video https://www.youtube.com/watch?v=YYfd6TGC36Y&t=12s in dettaglio il progetto oggetto dell’articolo presentato dalla nostra commerciale @claudia Guardini che intervisterà l’Ing. Mendolicchio e Antonio Visintini di BAC, per un approfondimento tecnico e puntuale.

Buona visione!



bottom of page