• Progetto Aria

Politecnico di Torino - Aule La Cittadella



PERIODO DI REALIZZAZIONE: 2018

TIPOLOGIA APPLICAZIONE: Nuova costruzione aule studio

TIPO IMPIANTO: 5 Unità Roof Top

MACCHINE COLLEGATE: Pompe di calore Climaveneta + Diffusori aria Lindab + Canali P3

Progetto realizzato dall’ Ing. Facelli per conto del Politecnico Area Edilizia con l’obiettivo di climatizzare un’area temporanea di 1200 mq destinata ad aule della Cittadella del Politecnico.Si tratta di un’area di Torino in continua evoluzione e sviluppo basti pensare alla installazione degli uffici vicini General Motors e poi poco più in là delle OGR. Con Climaveneta abbiamo fornito 5 UNITA'ROOF TOP ad elevatissima prestazione: la sfida è stata quella di rispondere in brevissimo tempo con una fornitura che rispondesse alla recentissima normativa ERP 2018.Sono state installate ad opera della società M.I.T. http://www.mit-tech.it di Nichelino, che nell'appalto sta realizzando tutti gli impianti tecnologici previsti, N.4 unità a recupero di calore a flussi incrociati e ad alta efficienza modelli WRX/S 0182, ed 1 unità con configurazione a recupero di calore termodinamico, compressore scroll inverter e ventilatori plug fan modello WTA-D/S 5500. Quest’ultima è una versione speciale delle macchine precedenti con aumento di resa per carico interno e post-riscaldo a gas caldo per deumidificazione estiva.Il progetto prevede anche distribuzione dell’aria con canali P3 ductal, installati da Provenzano Impianti SAS di Caselle Torinese: anche in questo progetto sono state colte a pieno le opportunità intrinseche del prodotto che grazie alla sua leggerezza, tenuta pneumatica e velocità di posa.

Non poteva mancare una accurata selezione di prodotti Lindab quali diffusori KQ1 con ferritoie orientabili che si combinano perfettamente con la scelta estetica della contro-soffittatura e diffusori lineari ad altissima induzione: entrambi i sistemi garantiscono un’adeguata distribuzione dell’aria evitando flussi che possano creare disturbo agli occupanti dello spazio. Da sottolineare come, in un contesto come quello di aule universitarie, una grande attenzione sia stata riservata al confort acustico per garantire il quale sono stati accuratamente selezionati i silenziatori Lindab della serie TUNE-S, silenziatori rettangolari al servizio delle unità roof top.

#POMPEdiCALOREPOLIVALENTI #GRUPPOFRIGO #POMPEdiCALOREREVERSIBILI #DIFFUSORICONFERITOIE #DIFFUSORILINEARI #CANALIAUTOPULENTI #ALTAEFFICIENZA #FLUSSIINCROCIATI #RECUPERATORE #COMPRESSORESCROLLINVERTER #WTA #WRX #ERP

115 visualizzazioni
  • LinkedIn - ProgettoAria
  • Facebook - ProgettoAria

© 2017 ProgettoAria | Corso Filippo Turati, 80 - 10134 Torino - IT | P.iva IT 06072080010