top of page
  • VALENTINA ROZZI

NUOVA BIBLIOTECA PALAZZO NUOVO - TORINO (TO)


farmar group esterno - progettoaria

PERIODO DI REALIZZAZIONE: 2021

TIPOLOGIA APPLICAZIONE: PALAZZO NUOVO - NUOVA BIBLIOTECA STUDENTI

TIPO IMPIANTO: EUROTHERM

MATERIALE FORNITO: Easy Klima Plus


Sono iniziati i lavori per la realizzazione di una biblioteca multimediale nel interrato di Palazzo Nuovo.

Per il progetto abbiamo fornito soffitti radianti EASY-KLIMA® Eurotherm che hanno la caratteristica di avere semplicità di installazione e assenza di manutenzione. Un soffitto cosi versatile ed economico rende il clima e l’acustica estremamente confortevole, caratteristica importantissima per una destinazione di uso come quella di biblioteca e aula studio.

Altra caratteristica da non sottovalutare per l’ambiente in cui stiamo lavorando è la personalizzazione dei soffitti così da poter avere pannelli di colori diversi a seconda dell’aula studio.


Il soffitto è costituito da pannelli (doghe) in acciaio, con fori da Ø 2 mm – percentuale di foratura pari a c.a. 18%, per ottenere un soffitto uniformemente perforato. I soffitti saranno installati per ottenere superfici perfettamente orizzontali, senza increspature o altri difetti.


Il sistema a soffitto funziona con pompe di calore, geotermico e altre fonti ecocompatibili che vanno ad abbattere sensibilmente sia gli sprechi energetici che le emissioni dannose all’ambiente. Per la sua realizzazione è stato impiegato solo l’acciaio, evitando così lavorazioni energeticamente dispendiose ed inquinanti (rame, alluminio, ecc.).

Ecco i vantaggi di EasyKlima Plus


- Solo 2 o 4 collegamenti per modulo

- Ridotte perdite di carico

- Tubazione MidiX Plus PE-RT con barriera all'ossigeno in EVOH nello spessore del tubo

- Nessuna tubazione secondaria per il collegamento dei pannelli del soffitto.

- Assenza di collegamenti idraulici tramite flessibili.

- Assenza di aria nel circuito idraulico.

- Altezza di installazione ridotta.


Nel video vedrete in dettaglio il progetto oggetto dell’articolo presentato dalla nostra commerciale Claudia Guardini che intervisterà l'Architetto Luca Affubine per un approfondimento tecnico e puntuale.


Buona visione!




bottom of page