top of page
  • Progetto Aria

Dallara Academy (PARMA)



PERIODO DI REALIZZAZIONE: 2019

TIPOLOGIA APPLICAZIONE: Dallara Academy

TIPO IMPIANTO: Climaveneta Mitsubishi

MACCHINE COLLEGATE: NECS-CQ/B/S 0804 e EW-HT 0152


Dallara Academy, con sede a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, è la realizzazione di un sogno per l’Ing. Dallara che nel 1972, dopo aver lavorato in Ferrari, Maserati, Lamborghini, decise di tornare nel suo paese natale per dar vita a una delle più importanti realtà specializzate nella progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione.


L’obiettivo primario dell’accademia è dichiarato già nel suo nome, ed è quello di fare formazione. Un'area dell'edificio al piano terra è dedicata a laboratori didattici, dove i ragazzi delle scuole medie e superiori possono sperimentare in maniera pratica le leggi della fisica che studiano a scuola. Ci sono inoltre alcune aule al primo piano che ospitano un esclusivo corso di laurea universitario in Racing Car Design del MUNER: Motorvehicle University of Emilia Romagna.

Dal punto di vista impiantistico le richieste del cliente, famoso nel mondo per l’elevata tecnologia impiegata, sono apparse ovvie fin dalle prime fasi progettuali: l’edificio, accattivante dal punto di vista architettonico, doveva anche essere fornito di impianti meccanici e tecnologici innovativi. Si è quindi lavorato per ottenere una totale integrazione tra parte architettonica e tecnologica affinché gli impianti non avessero alcun tipo di impatto visivo e uditivo sull’edificio.

La produzione dei fluidi caldi e freddi avviene grazie a una pompa di calore condensata ad aria NECS-CQ/B/S 0804 di Mitsubishi Electric a marchio Climaveneta, collocata nell’interrato, per evitare installazioni a vista. L’aria di espulsione viene liberata attraverso grandi griglie poste in copertura dei locali tecnici ed esternamente poco visibili, perché installate in posizione defilata rispetto all’accesso principale dell’edificio. Questo da una parte ha permesso di soddisfare le richieste del cliente di avere impianti altamente tecnologici ma di basso impatto e dall’altro ha comportato però un uso intensivo degli spazi tecnici posti al livello -1. Per la produzione di acqua calda sanitaria ad altissima temperatura è inoltre stata installata una pompa di calore EW-HT 0152 sempre di Mitsubishi Electric a marchio Climaveneta. Vista la molteplicità delle funzioni svolte all’interno dell’edificio, è stato scelto di distribuire in ambiente il freddo con UTA, e il caldo con un sistema di pannelli radianti a pavimento, per garantire le condizioni di comfort ideali nel periodo invernale nel museo e nelle aule.





80 visualizzazioni
bottom of page