top of page
  • Progetto Aria

EX INCET



Reale Mutua | Torino

PERIODO DI REALIZZAZIONE: 2015

TIPOLOGIA APPLICAZIONE: Recupero Architettonico

TIPO IMPIANTO: Sistema idronico

MACCHINE COLLEGATE: TECS2-W/HC 0251

L'area si caratterizza per la presenza di un importante complesso industriale da tempo in disuso, edificato al partire dall'ultimo decennio del XIX secolo e sede della Società Incet, fabbrica di cavi elettrici attiva dal 1888, per imporsi poi come una delle principali attività ausiliarie della nascente industria dell'automobile.

Dopo i bombardamenti del 1943 e del 1945, gran parte delle lavorazioni vennero trasferite a Bussoleno, una parte è stata occupata dalla Facit, mentre gli oltre 4000 mq dell'ex Incet sono stati completamente riqualificati con un recupero architettonico che è durato sei anni.

L'area costituisce oggi uno dei programmi più importanti di rigenerazione urbana del quartiere e l'iniziativa rientra nel set di strategie del programma Torino Social Innovation che intende favorire l'insediamento di attività svolte a generare e sviluppare nuove idee.

OBIETTIVO

Trovare una soluzione ad alto contenuto tecnologico e di sostenibilità ambientale per salvaguardare il valore intrinseco della struttura originale ma dandogli al tempo stesso una fruibilità e un aurea tecnologica visto che obiettivo degli Hub sarà quello di accelerare lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili , aumentando la conoscenza e formando competenze.

I valori alla base di questo progetto di recupero industriale sono

- innovazione

- internazionalizzazione

- contaminazione di sapere

- digitalizzazione

Climaveneta ha risposto a tutte queste esigenze fornendo la soluzione tecnologica appropriata per rispondere alle esigenze di comfort ambientale lavorativo.

LA SOLUZIONE

Sono stati installati 2 chiller TECS2-W/HC 0251

138 visualizzazioni
bottom of page